Menu Chiudi

Progetto interattivo di lettura

Progetto Interattivo di Lettura A.S. 2020/2021

Rivolto alle classi della scuola primaria

(dalla 2^ alla 5^ elementare)

Di cosa si tratta:

Lorenzo Toppi, autore del libro  “Il viaggio di una nuvola  ” propone un progetto di lettura capace di interagire con alunni e insegnanti senza contemplare la presenza fisica dell’autore. Verranno utilizzate, infatti, differenti soluzioni telematiche, illustrate di seguito.

Il progetto si attiva gratuitamente nel momento in cui la classe adotta come testo di lettura scolastico il libro “Il viaggio di una nuvola”. Detto libro ha un costo di 8 euro. L’autore offre la possibilità di scaricare la versione e-book del libro, in formato PDF, in modo che l’insegnante possa leggerlo. 
 


In sintesi si tratta di una favola, in cui la nuvola Cirrina va alla ricerca di chi o che cosa è la sua mamma, aiutata da una lucertola e una balena. I tre amici affronteranno insieme diverse emozionanti avventure, grazie alle quali capiranno di essere tutti parte della stessa grande famiglia.Richiedi gratuiranente l’e-book.

Quali sono gli obiettivi:

– Promuovere la lettura in classe come momento di riflessione collettiva.
– Approfondire i principali argomenti trattati nel libro attraverso materiali didattici interattivi, originali e coinvolgenti, con il fine di stimolare il dialogo, la riflessione e la creatività di alunni e insegnanti.
– Incentivare soluzioni didattiche innovative attraverso l’utilizzo dei supporti tecnologici, in conformità con le linee guida proposte dal Miur per l’a.s. 2020/2021.
– Sperimentare metodologie educative che siano in grado di dare concretezza all’apprendimento attivo, ludico e partecipativo degli alunni.

Quali sono i vantaggi:

L’insegnante che adotterà il progetto avrà a disposizione  gratuitamente  tutti i seguenti benefici:
 

1   – La   versione audiolibro   de “Il viaggio di una nuvola” letta dall’autore e suddivisa in capitoli, per “rileggere con le orecchie” ogni capitolo. 
In caso di DAD   tali file, essendo “leggeri”, possono essere condivisi facilmente dall’insegnante verso gli alunni, poiché compatibili con qualsiasi piattaforma digitale. In questo modo è possibile continuare la lettura del libro anche da casa.
 

2  – L’accesso a   materiali  ludico-didattici  (video, articoli, racconti ecc.), in cui vengono affrontati i seguenti argomenti, trattati nel libro “Il Viaggio di una nuvola”: 
– LA NATURA: UN BENE PREZIOSO DI CUI PRENDERSI CURA;
– LA FIDUCIA (IN SE STESSI E NEGLI ALTRI): IL MOTORE DELL’AMICIZIA;
– L’ERRORE: UN GRANDE MAESTRO DI VITA;
– LA DIVERSITÀ: LA NOSTRA RICCHEZZA PIU ‘GRANDE; 
– IL VIAGGIO: EMOZIONI CHE REALIZZANO SOGNI.

Detti video sono prodotti dallo stesso autore con modalità interattive e divertenti e con un linguaggio adatto e gradito ai bambini  di classe elementare (ad esempio con l’utilizzo di strumenti musicali o raccontando favole e aneddoti). Per vedere subito uno di questi video educativi si può cliccare qui. Tutto il materiale verrà inviato via e-mail e sarà pubblicato sul sito internet  contagiamocidiidee.it (il sito ufficiale del progetto) e,  per i video, anche sul  canale You Tube “contagiamoci di idee” . 
In caso di DAD  tali contenuti saranno pensati e sviluppati in modo da supportare con materiali e contenuti il lavoro dell’insegnante e saranno pubblicati con modalità che ne rendono facile la condivisione attraverso qualsiasi portale.

3  – La partecipazione a due webinar: uno a metà progetto (marzo) e uno a fine progetto (maggio) organizzati in orario scolastico, in cui ogni classe partecipa attraverso la LIM. Durante questi momenti live, l’autore interpreta il ruolo di “cantastorie” e presenta, in forma di spettacolo, dei racconti che daranno spunto a riflessioni e proposte. L’attivazione di telecamera e microfono sarà assolutamente facoltativa e in ogni caso qualsiasi materiale raccolto sarà trattato nel pieno rispetto della privacy. 
Per vedere la sintesi di un webinar svoltosi durante lo scorso anno scolastico si può cliccare qui
Nel caso in cui una classe non riuscisse a partecipare al webinar potrà accedere ai contenuti riepilogativi dell’evento, che verranno inviati via e-mail. 
Ricordo comunque che tutti contenuti sono pubblicati sul sito ufficiale del progetto contagiamocidiidee.it (che invito a visitare) e sul canale You Tube “contagiamoci di idee” (a cui invito ad iscrversi). 
In caso di DAD  detti webinar saranno rivolti direttamente agli alunni, con la mediazione dell’insegnante. 
4  – L’e-book, in formato PDF, del libro “ImpararEducando: laboratori di educazione dialogica” di Lorenzo Toppi, in cui l’autore suggerisce degli strumenti didattici con cui creare laboratori che promuovono il dialogo e la condivisione delle emozioni. 
Ecco su Amazon.it i dettagli del libro che l’insegnante riceverà gratuitamente in formato e-book .

Come funziona il progetto:

1 – L’insegnate legge l’e-book de “Il Viaggio di una Nuvola”. Richiedi gratuiranente l’e-book.

2 – Se l’insegnate decide di adottare il libro come testo di lettura, quindi di partecipare al progetto, avvisa l’autore inviando una e-mail all’indirizzo  nuovaculturapopolare@gmail.com. Per qualsiasi informazione si può contattare l’autore anche tramite telefono o tramite WhatsApp al numero 340 538 0928. È comunque necessario inviare l’e-mail per aderire al progetto, in cui devono essere specificati la scuola di appartenenza, la classe e il numero di alunni che acquistano il libro.
È prevista, per ogni classe che partecipa al progetto, una  copia omaggio del libro destinato agli insegnanti.

3 – L’insegnante riceve una e-mail di risposta dall’autore in cui trova tutte le informazioni necessarie per partecipare al progetto, insieme all’e-book in omaggio “ImpararEducando: laboratori di educazione dialogica ”.

4 – Completata la raccolta dei soldi per i libri (il cui costo unitario è di 8 euro) l’insegnante avvisa l’autore (via e-mail, via WhatsApp, via telefono), il quale provvede all’invio delle copie.  Solo dopo aver ricevuto fisicamente i libri in mano, l’insegnante (o il rappresentante dei genitori) invia la somma relativa all’acquisto dei libri tramite bonifico bancario.

5 – A questo punto l’insegnante viene contattato dall’autore per coordinare il progetto nel dettaglio e in conformità agli obiettivi didattici specifici della classe. Dopodiché l’autore prepara e invia all’insegnante un video in cui si presenta e saluta la classe.

A partire dal momento in cui l’autore spedisce i libri, l’insegnante ha accesso a tutti i contenuti interattivi relativi al progetto e è aggiornato via e-mail dell’uscita di nuovi contenuti (i quali saranno sempre pubblicati sul sito contagiamocidiidee .it e, nel caso di video, sul  canale You Tube “contagiamoci di idee” ). Sempre via e-mail verranno comunicate con largo anticipo anche le informazioni necessarie per partecipare ai webinar, in modo da agevolare la programmazione scolastica della classe.

L’adesione al progetto, con l’invio della prima e-mail, può avvenire entro il  15/01/2021. Il progetto in ogni caso è destinato a un   numero limitato di classi.

Ringrazio per l’attenzione accordatami, mi auguro di ricevere presto una vostra e-mail!

Buon Lavoro e buon anno scolastico, che sicuramente sarà diverso dagli altri, quindi speciale.

Lorenzo Toppi (l’autore)