Contagiamoci di Idee è il risultato dell’evoluzione di altri progetti, che sono stati coltivati nel tempo.
GERMOGLI…
Nel 2016 ho deciso di creare un orto sinergico su un carrello appendice per trainarlo con l’automobile e portarlo in giro nelle scuole, nelle piazze, nelle fiere… ovunque ci fosserro persone interessate ad avvicinarsi al mondo della cultura contadina, che si apre all’innovazione.
Oltre all’orto portavo anche la chitarra, storie da raccontare e piccoli laboratori da proporre ai più piccoli.
Nasce così il progetto ImpararEducando, da cui sono venute fuori esperienze così belle, divertenti e profonde, che ho comincioato a pensare quanto fossero utili e interessanti, queste attività, da un punto di vista pedagogico e culturale.
…FIORI…
A gennaio 2017 ho pubblicato il mio primo racconto, Il Viaggio di una Nuvola, che ho subito legato ad un progetto di lettura nelle Scuole Primarie, abbinando la lettura con la narrazione orale, la scrittura creativa dei bambini e la condivisione delle emozioni (clicca qui per conoscere il progetto).
Nello stesso anno mi sono trasferito dall’Abruzzo alla Romagna e l’orto è venuto con me: trecento chilometri sulla SS16 del tutto avventurosi, in cui l’orto, nella sua bellezza, destava la curiosità e la meraviglia di chi lo guardava; è stato un momento particolare e intenso, che mi ha spinto a delle riflessioni.
Da qui ho partecipato a diversi progetti educativi, sposando definitivamente la metodologia della didattica laboratoriale.
…FRUTTI…
Dal 2017 porto progetti didattici nelle scuole, dalla primaria ai licei, in comunità e servizi educativi, fattorie didattiche, associazioni culturali e famiglie private, muovendomi tra Emilia Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo e coinvolgendo migliaia di bambini e tantissimi adulti.
Nel 2020 è nato Contagiamoci di Idee come progetto di supporto educativo durante la pandemia, offrendo gratuitamente contenuti educativi digitali e offrendo sempre gratuitamente assistenza tecnica sul funzionamento delle piattaforme digitali con cui moltissi insegnanti si sono trovati di colpo a dover utilizzare. Ancora oggi Contagiamoci di Idee continua ad essere per molti insegnanti un punto di riferimento specializzato nel fornire contenuti didattici innovativi in formato digitale, offrendo servizi di consulenza e formazione.
Nel 2021 ho fondato la collana editoriale Radici Mobili e ho pubblicato altri due libri, il racconto Il Viaggio di una Quercia e il canto in ottave ‘l desiderar Vano.
…NUOVI SEMI
La voglia di andare avanti è tanta, per continuare a realizzare spettacoli, progetti e laboratori, ma anche per creare e offrire percorsi formativi a chiunque voglia conoscere più a fondo il mondo magico delle attività laboratoriali, in cui il docente scende dal palcoscenico e da leader si trasforma in guida… mentre gli allievi smettono di essere pubblico e diventano i protagonisti del loro apprendimento.