Menu Chiudi

Il Viaggio di una Quercia

Un rifugio molto amato da piccoli animali sta per franare. Per salvarlo occorrono radici robuste e allo stesso tempo sottili. Nel frattempo un germoglio di quercia è spuntato nel bel mezzo di un orto sinergico. Una quercia sarebbe perfetta per salvare il rifugio.

Riusciranno una lucertola, un grillo, un ragno e un’ape a spostare un albero? Con la loro fantasia, l’aiuto di Rayen e l’instancabile lavoro delle piante una possibilità c’è, perché niente è impossibile, se tutti lavorano in armonia per raggiungere un obiettivo comune.

Il Viaggio d una Quercia è stato il libro scelto dalle insegnanti della Scuola Primaria Boschetti Alberti di Rimini per creare un progetto di orto scolastico e podcast.

Il Viaggio di una Quercia è nato mentre allestivo e creavo il mio Orto Radici Mobili installato su un carrello appendice, che per me ha rappresentato per me un vero e proprio tuffo all’interno di un microcosmo fatto di piante, fiori e piccoli animali.

In quel tempo avevo da poco pubblicato Il Viaggio di una Nuvola e alcune scuole lo avevano adottato come testo di lettura, tra cui una classe di quinta della Scuola Primaria di Montefalco (PG) che mi ha coinvolto in un progetto radiofonico al quale stavano partecipando. Avevano a disposizione uno spazio in una radio locale, Radio Galileo, e mi hanno chiesto se potevano intervistarmi in diretta come autore.

Quando ho ricevuto la telefonata dai ragazzi (che erano ammirevolmente professionali con i loro 10 anni) io mi trovavo nell’orto, felice e con le mani sporche di terra. Ho risposto con entusiasmo a tutte le domande, anche all’ultima, che era: “Stai pensando di scrivere il seguito del libro?”

“Certamente…” ho risposto sicuro, “…E la protagonista sarà Lagarta”. Non era vero, non ci avevo ancora pensato, però la lucertola che mi è passata davanti proprio in quel momento, forse, era davvero Lagarta.

Dal libro è nato anche un meraviglioso progetto di lettura, natura e condivisione, in cui gli alunni, oltre a leggere e ad ascoltare il libro, sono invitati a coltivare una piantina o un fiore a scelta. In questo processo vengono accompagnati durante tutte le fasi, dalla semina alla fioritura.

Infine piante e fiori vengono trapiantate in un terreno, creando un orto sinergico, dove la sinergia è riferita non solo alle piante e ai fiori, ma soprattutto ai sentimenti che i bambini hanno coltivato, condividendoli con i compagni e dando vita a nuove forme di conoscenza, interazione e collaborazione tra di loro.

Se vuoi conoscere il progetto più a fondo contattami