Menu Chiudi

I musicanti di Brema: Spettacolo di improvvisazione teatrale per bambini

Si tratta di uno spettacolo musicale, che prevede l’interazione con il pubblico. Ovviamente i bambini che non se la sentono o non hanno voglia di partecipare, possono restare semplicemente a guardare.

La trama iniziale è quella della famosa favola dei Fratelli Grimm, ma nel corso del racconto i protagonisti (l’asino, il cane, il gatto e il gallo) assumono alcune caratteristiche scelte dai bambini, che rende la storia ingarbugliata, stravagante e divertente. Ogni animale ha il suo strumento e si diletta con intermezzi musicali di improvvisazione, basati proprio sulle scelte effettuate dai bambini.

Anche il finale è deciso dai bambini (non prima di aver raccontato loro il finale “ufficiale” della favola classica) e i personaggi si adopereranno per riuscire a concludere la storia nel migliore dei modi (si fa per dire).

Lo spettacolo termina con una canzone, anch’essa improvvisata sulla base sulla base di come si è conclusa la storia, seguita da altre canzoni, come “I Musicanti di Brema” dei Piccoli Cantori di Milano, “I Musicanti di Brema” di Vinicio Capossela ed eventualmente canzoni classiche del panorama musicale italiano. In quest’ultima fase dello spettacolo i bambini sono invitati a cantare e ballare.

Lo spettacolo dura circa un’ora in un ambiente informale e giocoso, seppur professionale, che cerca di stimolare la creatività dei bambini, ma anche la loro riflessione sui temi ispirati dalla favola, come la cura verso gli anziani, il conservare la speranza anche nei momenti difficili, la bellezza e l’importanza di collaborare insieme.

Per prenotare uno spettacolo si può inviare una richiesta di informazioni all’indirizzo e-mail radicimobili@gmail.com