Le competenze trasversali si riferiscono a una serie di capacità comunicative e relazionali che influenzano fortemente le modalità con cui le persone interagiscono con gli altri, nella vita privata e nei contesti lavorativi.
Esempi di competenze trasversali sono la pazienza, l’ascolto attivo, la sicurezza di sé, il controllo delle emozioni,l’empatia, la determinazione, la capacità di tenere salde le decisioni pur scendendo a compromessi.
Come la UE definisce le competenze trasversali
L’Unione Europea ha definito le competenze trasversali come quelle capacità che permettono al cittadino di agire consapevolmente in un contesto sociale profondamente complesso e di affrontare le sfide poste da modelli organizzativi sempre più digitalizzati e interconnessi.
Il Consiglio Europeo (con la Raccomandazione del 22 maggio 2018) ha anche organizzato le competenze trasversali secondo quattro aree semantiche:
- Imparare a imparare: si riferisce alla capacità di gestire il proprio apprendimento, di condurre una vita sana dal punto di vista fisico e mentale, per creare le condizioni adatte a lavorare bene in gruppo, agire in situazioni di complessità e gestire le dinamiche interpersonali in un’ottica inclusiva e costruttiva.
- Convivenza e cittadinanza: quelle capacità che consentono di partecipare alla vita civica grazie a una comprensione delle diverse strutture e regole che articolano la società, con una particolare attenzione verso il tema della sostenibilità.
- Crescita personale: la capacità di pensare, gestire e sviluppare progetti che apportano valore sociale, culturale o economico e che rappresentano quindi un’opportunità per il benessere della società.
- Consapevolezza e capacità di espressione: la comprensione e il rispetto di idee e significati espressi e comunicati in maniera differente da contesti sociali diversi, attraverso varie forme culturali, creative e artistiche. Questo implica una comprensione del proprio ruolo all’interno della società e un impegno ad esprimere il senso della proprio funzione.
Perché le competenze trasversali devono essere al centro del percorso formativo
Le competenze trasversali migliorano il grado di di acquisizione di consapevolezza rispetto alla propria crescita personale. Si caratterizzano per l’alto grado di trasferibilità in compiti e ambienti diversi. L’individuo si dota di capacità che gli permettono di migliorare la qualità del proprio comportamento e realizzare strategie efficaci nei diversi contesti in cui si trova ad agire.
Le soft skill sono importanti anche in funzione auto-orientativa,in quanto l’individuo deve essere continuamente in grado di elaborare i feed-back che riceve per poter migliorarsi.
Inoltre, le competenze trasversali forniscono all’individuo conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di comportarsi adeguatamente ed efficacemente nella complessità delle situazioni in cui si trova a muoversi.
Come potenziare le competenze trasversali
L’aspetto emotivo e relazionale viene posto al centro del processo educativo e diventa un elemento sostanziale dell’apprendimento permanente.
La didattica laboratoriale per le due caratteristiche risulta molto efficace per rafforzare questi aspetti personali e migliorare la qualità delle relazioni attraverso attività pratiche e creative.
È possibile avviare percorsi personalizzati per lavorare sul rafforzamento delle competenze trasversali, singolarmente o in piccoli gruppi, in base alle proprie esigenze e attitudini.
I passi del percorso sono essenzialmente tre:
- Si parte con un incontro conoscitivo per fare il quadro della situazione;
- Vengono identificate le competenze trasversali su cui concentrarsi;
- Si propongono le attività laboratoriali che meglio si adattano al raggiungimento degli obiettivi.
Gli obbiettivi del percorso laboratoriale sono:
- mettere al centro le persone e non i problemi;
- Gestire le criticità anche attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi;
- Pianificare una strategia di crescita duratura, che migliori le relazioni quotidiane.
Per avviare un percorsco di rafforzamento delle competenze trasversali si può scrivere a contagiamocidiidee@gmail.com.