Menu Chiudi

Fiducia: Lorenzo e Luna parlano di amicizia (video)

Un amico (amica) è sicuramente una persona che ti fa stare bene, di cui ti fidi e con cui puoi essere te stesso (te stessa) senza essere giudicato. È molto importante avere degli amici, perché ognuno di noi ha bisogno di confrontarsi con relazioni autentiche, grazie alle quali riusciamo a conoscere meglio noi stessi e gli altri.

Non esiste un modo per farsi degli amici, l’amicizia è un po’ come l’amore, in un certo senso viene da sola. Di certo però dobbiamo essere bravi (brave) a coltivarla l’amicizia, a mantenerla viva.

Quando siamo lontani o non riusciamo a vederci di persona, un aiuto può arrivare dalla tecnologia, i telefoni ad esempio, che ci permettono di restare connessi senza essere presenti. Attenzione però a come usiamo questi dispositivi, c’è il rischio di trasformare un’amicizia profonda in una semplice chat senza contenuti, poiché in presenza siamo costretti a metterci in gioco, da lontano non è detto.

Mettersi in gioco con gli amici non è più facile via etere che dal vivo, nemmeno più difficile, è esattamente la stessa cosa, con la differenza che col telefono è più facile barare. Ma attenzione: fingere è una mancanza di stima verso voi stessi, più che verso i vostri amici.

Ecco il video (durata 1’31”)

2 commenti

  1. Pingback:Fiducia: l'intelligenza intuitiva tra emozioni e linguaggio (articolo)

  2. Pingback:Fiducia: Le tre palline (favola)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *