Menu Chiudi

Diversità: Lorenzo e Luna parlano di integrazione (video)

Tutti siamo diversi l’uno dall’altro, per questo il mondo è così bello e variegato.

Due cose però sono uguali per tutti: il diritto di essere autentici e il dovere di rispettare l’autenticità degli altri. Che poi rispettare può voler dire tante cose: ad esempio si può rispettare l’altro ignorandolo (questo si chiama tolleranza) oppure ci si può interessare all’altro (questo si chiama accoglienza).

Tra questi due punti di vista la differenza è tanta, per questo quando decidiamo di rispettare qualcuno dobbiamo anche capire in che modo vogliamo farlo. Il mio consiglio è sicuramente quello accogliere, per crescere insieme grazie alla diversità degli altri, perché la diversità è una grande ricchezza, un bene prezioso che abbiamo a disposizione per essere migliori.

Chi non vuole essere migliore di quello che è? Tutti lo vogliamo e non c’è niente di più bello che imparare dagli altri, anche dai loro limiti, anzi soprattutto da quelli, che ci fanno apprezzare meglio le nostre qualità. La prima cosa che dobbiamo imparare, tutti, è quello di essere fieri di noi stessi, per poter crescere, dialogare e costruire insieme un futuro migliore.

Ecco il video (durata 1’23”)

1 commento

  1. Pingback:Diversità: come coinvolgere una ragazzo autistico con la DAD (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *